
Agnese Cecchini
Giornalista dal 2008, si occupa di energia e tecnologie dal 2009. Ha iniziato da una esperienza multidisciplinare tra cinema, marketing e fotografia con una laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Economia. Formazione per cui si è specializzata in giornalismo multimediale.
Ha contribuito alla realizzazione della testata Canale Energia nel 2010, di cui dal 2013 è direttore responsabile, e, sempre nel 2013, ha ideato e7, il primo magazine dedicato ad approfondire gli scenari del settore integrando i diversi aspetti della città intelligente, diventandone direttore nel 2015.
Attenta ai nuovi trend del settore è stata tra le prime, con le sue testate, a introdurre temi come: cybersecurity, microgrid per una gestione efficiente e sostenibile delle risorse primarie nelle isole, gestione smart delle risorse idriche, economia circolare e blockchain. Con la testata Canale Energia ha voluto portare il b2b, core business del suo gruppo editoriale, a confrontarsi con il consumatore finale, proponendo temi in cui l’energia è protagonista nel quotidiano: dai costi in bolletta, alla scelta degli elettrodomestici, all’impatto energetico della filiera alimentare e del turismo.
Nel 2014 è diventata direttore editoriale di Gruppo Italia Energia srl, ruolo in cui si occupa della armonizzazione dei contenuti editoriali tra le testate del Gruppo, relazioni istituzionali e sviluppo nuove attività, senza mai abbandonare l’attività sul campo. Nel 2018 ha fondato l’Alleanza contro la povertà energetica.