![](https://www.gecoexpo.com/2021/wp-content/uploads/2020/11/Roberta-Boscolo-WMO-1.jpg)
Roberta Boscolo
Roberta Boscolo è alla guida delle attività sul nesso tra clima ed energia presso l’Organizzazione Meteorologica Mondiale con sede a Ginevra in Svizzera. Il suo ruolo è quello di consigliare i governi e le imprese a raggiungere gli obiettivi di adattamento al e di mitigazione del clima basandosi sulla conoscenza scientifica, in linea con gli accordi globali sui cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile.
Nel suo sforzo di costruire un’efficace interfaccia tra la scienza del clima e l’industria, ha creato partnership trasformative con le agenzie delle Nazioni Unite, il settore pubblico e privato, il mondo accademico, la società civile, i gruppi e le associazioni dei media attraverso l’organizzazione di conferenze globali e di eventi di sensibilizzazione. Ha più di 20 anni di esperienza nello sviluppo di piattaforme di conoscenza e buone pratiche a supporto della gestione del rischio legato al clima e della riduzione di emissioni che provocano l’effetto serra.
Per molti anni è stata responsabile scientifico del Programma Mondiale di Ricerca sul Clima, coordinando gli sforzi scientifici in tutto il mondo per colmare le lacune di conoscenza nella comprensione del sistema climatico del pianeta Terra. Tali conoscenze sono valutate nei rapporti dell’IPCC. Attualmente gestisce un portafoglio di diversi progetti multimilionari (totale 30 milioni di dollari) in Africa, Sud America, Asia sudorientale e Pacifico.