GECO EXPO

Urban Vision e la maratona verde delle aziende sostenibili

Cosa fanno le aziende per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico? Urban Vision, una società di media digitali specializzata nella raccolta di fondi per la conservazione del patrimonio culturale e la tutela dell'ambiente, ha recentemente lanciato una maratona chiamata Digital Out-of-Home Green Marathon. La maratona mira a promuovere pratiche sostenibili tra le imprese, le associazioni e altre organizzazioni.

Per rendere le installazioni sostenibili, Urban Vision ha collaborato con Neutralia, un partner tecnico che misura le emissioni e attua strategie per ridurle e compensarle. In questo modo le campagne di comunicazione possono diventare completamente neutre dal punto di vista della CO2. La maratona è iniziata lo scorso 5 giugno ed è stata inaugurata con un evento a cui ha partecipato anche Legambiente. Le campagne dei marchi che operano per la sostenibilità a tutti i livelli, dalla produzione alla comunicazione, si alterneranno su due grandi impianti per il DooH. Una si trova a Milano, in via Larga - Largo Augusto e l'altra a Roma, sul Lungotevere Sant'Angelo. Lo sponsor principale è New Balance, che ha aperto la prima settimana dell'evento con una campagna sulle scarpe "ecosostenibili"."

Gli obiettivi di Urban Vision

Lo scopo della maratona è quello di presentare i marchi che hanno fatto scelte responsabili dal punto di vista ambientale e che stanno contribuendo a ridurre le emissioni. L'evento offre alle aziende un'opportunità unica per far conoscere i loro sforzi a favore dell'ambiente e valorizzare i prodotti su supporti DooH.

La sostenibilità dovrebbe essere una priorità per qualsiasi azienda o organizzazione. L'industria della comunicazione e del marketing, invece, spesso la sottovaluta. Eppure, questa industria è responsabile di una percentuale significativa delle nostre emissioni, quindi deve mettersi in condizione di ridurle, ove possibile. Urban Vision è sempre stata all'avanguardia nella responsabilità sociale d'impresa, essendo stata la prima azienda di media a ottenere la certificazione ISO 14064-1:2018 per la quantificazione e la rendicontazione delle proprie emissioni di gas serra e a impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica. Inoltre, utilizza materiali sostenibili per le sue strutture.

GECO for School

Abbiamo scelto di partecipare anche noi, creando visibilità per la nostra iniziativa educativa GECO for School, che mira a educare i giovani sulle tematiche ambientali. Abbiamo lavorato a un framework per supportare l'insegnamento delle tematiche ambientali in migliaia di scuole in tutta Italia. Il progetto ha permesso agli studenti di approfondire temi come l'economia circolare e le fonti energetiche alternative ai combustibili fossili.

GFS ha sviluppato un modello di formazione inclusivo, accessibile e scalabile. Gli esperti del settore hanno fornito contenuti approfonditi sui temi della sostenibilità, mentre i contest hanno aiutato gli studenti a mettere in pratica la "teoria" di uno stile di vita più sostenibile.

E il nostro lavoro di advocacy continua, perché espandere la nostra rete e gettare le basi per una scuola più sostenibile che ruota attorno a una comunità crescente di studenti che possono arrivare preparati ad affrontare le sfide del futuro è essenziale per la nostra missione. Per affrontare il problema della disoccupazione giovanile, abbiamo sviluppato un programma speciale che aiuterà i giovani a sviluppare competenze nelle professioni "verdi" che saranno richieste dalle aziende nel prossimo futuro. Lo scopo è aiutare i giovani a trovare più facilmente lavoro dopo il percorso di studi.

Se ti interessano i temi legati alla sostenibilità, visita la nostra piattaforma!

Iscriviti per accedere

Pubblicato il 22-06-2022

Rimani aggiornato su tutte le novità di GECO Expo