GECO EXPO

Quarto giorno di GECO Expo! Ecco il programma del 4 marzo

Mentre si svolge la terza giornata della fiera GECO Expo, vi presentiamo il programma della quarta e ultima giornata, domani 4 marzo.

Scarsità delle risorse, riduzione dei rifiuti, aumento della circolarità: esempi positivi per una sfida molto impegnativa

Orario: 9:30 - 10:50

La consapevolezza dell'importanza di adottare un modello economico circolare cresce a livello europeo. Le materie prime scarseggiano e diventa imperativo aumentare il ciclo di vita di beni e materiali. In questo senso, il PNRR – Next Generation EU è fondamentale, poiché garantisce risorse finanziarie per agevolare la transizione ecologica. In questa tavola rotonda parleremo di economia circolare e design circolare di esempi di tecniche competitive per favorire il riuso delle materie prime.

Ne parleremo con Cristian Paravano direttore generale del Gruppo Gatto Astucci SpA, Francesca Cappellaro, ingegnere ambientale e ricercatrice di ENEA, Stefano Richaud, CEO di Ecoplasteam S.p.A., Elena Viscusi, CEO e fondatrice di DMV SRL soc. BENEFIT, e Giuseppe Palma, segretario generale di Assoittica Italia. Il dibattito sarà moderato da Angelo Spina, managing partner di Proserpina BS Srl Soc. Benefit

Iscriviti per partecipare

Economia lineare vs economia circolare: da Adam Smith a Greta Thunberg

Orario: 10:50 - 11:10

Non si può parlare di sostenibilità su scala globale senza parlare di modelli economici. In questo green talk, il Prof Pier Luigi Belvisi dell'Università di Studi Internazionali di Roma – UNINT metterà a confronto diverse prospettive, partendo da un'analisi storica e anche trasversale delle interazioni fra economia e ambiente. Lo scopo è fornire un quadro il più possibile realistico e completo delle sfide che ci attendono nella riorganizzazione della società secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale, che prevedono una vera e propria riprogrammazione del rapporto fra Stato, cittadini e imprese

Iscriviti per partecipare

Esostenibilità ed economia circolare nel fashion e sportswear: verso il net zero

Orario: 11:15 – 12:45

Il settore della moda è fra i più inquinanti del mondo, responsabile del 10% delle emissioni annuali a livello globale. Proprio per questo, nel contesto dello sforzo per rendere l'industria sostenibile, si parla sempre più di prolungare la vita dei prodotti e dei materiali tessili, oltre che dell'ottimizzazione di molti aspetti della filiera. Il fast fashion, ovviamente, non ha fatto che contribuire alle emissioni di questo settore, mentre le tendenze che vanno in senso contrario hanno faticato a farsi strada e hanno ancora ampi margini di miglioramento. In questa tavola rotonda, presenteremo best practice ed esempi positivi di sostenibilità e circolarità nel settore tessile e della moda.

A moderare il dibattito sarà, ancora una volta, Angelo Spina, managing partner di Proserpina BS Srl Soc. Benefit. I relatori saranno Susanna Galli, sustainability & intangibles director per Diadora S.p.A, Valeria Battel, giornalista pubblicista e docente presso la NABA-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ed Enrica Arena, CEO e co-fondatrice di Orange Fiber s.r.l.

Iscriviti per partecipare

Ritorno alle origini. Innovazione corporate e giovani

Orario: 14:15 - 15:15

Di open innovation si parla da tempo: ora le aziende ci pensano anche dal punto di vista della sostenibilità. Questa pratica fa spazio a giovani innovatori, spesso anche studenti, e al tempo stesso permette alle aziende di progredire grazie a soluzioni creative ed efficaci. Ne parliamo in partnership con Almacube.

Modererà la tavola rotonda Francesco D’Onghia, responsabile open innovation unit di Almacube. Intervengono Piero Ingrosso, vice presidente - head of innovation & communication di AlmaVicoo – Legacoop Bologna, e Simone Chiesi, innovation manager di Credem

Iscriviti per partecipare

Premiazione smart talk video contest

Orario: 15:30 – 17:30

GECO Expo si concluderà con la cerimonia di premiazione dei migliori video su progetti e best practice legati alla sostenibilità e alla biodiversità. I progetti presentati negli smart talk sono stati giudicati da una giuria di esperti in base a criteri di fattibilità, innovazione, originalità dell’idea, progetto, impatto sostenibile e biodiverso, replicabilità del progetto e dell’idea e capacità di coinvolgere fattivamente le persone.

Presenterà l'evento Olimpia Ponno, CEO di Olimpia Ponno Consultancy Lab. I giudici sono la giornalista Cristina Gabetti, il coordinatore generale di Cetr – Tires Antonio Rancati, il managing partner di Proserpina BS Srl Soc. Benefit Angelo Spina, la startup manager di Le Village by CA Triveneto Eleonora Coppola, l'imprenditrice e co-fondatrice di GammaDonna Valentina Parenti, l'esperto di comunicazione e amministratore unico di Oltre La Media Group - Fabbrica di Lampadine Giampaolo Rossi, la content-creator ed eco gastronoma Silvia Moroni e il Jr. venture builder di Johnny Camilo Perez.

Iscriviti per partecipare

Se ti interessano i temi legati alla sostenibilità in tutte le sue declinazioni, partecipa a GECO! La più grande fiera virtuale della sostenibilità!

Iscriviti per partecipare

Pubblicato il 03-03-2022

Rimani aggiornato su tutte le novità di GECO Expo