GECO EXPO

Impact Investing: come unire responsabilità sociale e profitto

Il termine impact investing è stato coniato dalla Fondazione Rockefeller nel 2006, ma tale pratica esisteva già da decenni. Si tratta di una forma di investimento che cerca di produrre sia un ritorno finanziario che un impatto sociale positivo e si colloca a metà strada tra la filantropia e gli investimenti tradizionali. L'impact investing promuove dunque la cosiddetta imprenditoria sociale, migliora le soluzioni di welfare e mobilita nuove risorse in ambiti in cui è necessario realizzare un progresso per la comunità.

Secondo il Global Impact Investing Network, questo mercato specifico si è recentemente sviluppato fino a raggiungere, nel 2020, 715 miliardi di dollari investiti a livello internazionale. Un bel balzo in avanti rispetto ai 370 miliardi del 2015. Ciò significa che il settore è in espansione, sia sul piano delle potenzialità che degli sviluppi concreti. Quali sono però i fattori che ne stanno determinando l’evoluzione?

L'ascesa dell'impact investing può essere attribuita a diverse cause: il desiderio di un approccio più equilibrato agli investimenti, l'aumento del numero di investitori istituzionali socialmente consapevoli, come università e fondazioni, e l'incremento degli imprenditori sociali in cerca di capitali per le loro attività.

Impact investing: guadagnare facendo progredire la società

L'impact investing, come tipo di attività socialmente responsabile, incoraggia gli investitori a collocare denaro presso organizzazioni, prodotti e servizi che hanno il potenziale di generare rendimenti finanziari, ma anche di produrre miglioramenti sociali o ambientali misurabili. Tra gli esempi, possiamo citare gli investimenti in aziende che affrontano specifiche problematiche sociali, come la sostenibilità o la necessità di garantire alloggi a prezzi accessibili, o il cui successo contribuisce a risolvere problemi collettivi, come lo spreco di cibo, la scarsità d'acqua e il cambiamento climatico. Un altro esempio può essere quello degli investimenti in start-up in fase iniziale, con il potenziale di trasformare interi settori e creare nuovi posti di lavoro, a tutti i livelli del percorso professionale.

L'impact investing ha dimostrato che è possibile investire con successo ed essere utili alla società, insomma. Secondo il Global Impact Investing Network (GIIN), il settore oggi attira 12.000 miliardi di dollari di asset gestiti in tutto il mondo, il doppio rispetto a soli quattro anni fa. Gli strumenti per raggiungere questo obiettivo sono molti. Tra questi vi sono gli impact fund, i green, social o sustainability bond e i cosiddetti payment by result. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Gli impact fund realizzano investimenti in aziende che hanno un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. Alcune hanno un proprio scopo sociale, mentre altre investono in progetti esterni.

I green, social e sustainability bond consentono invece agli investitori di finanziare attività che contribuiscono specificamente alla tutela dell'ambiente o a obiettivi di sviluppo sostenibile.

Gli strumenti di payment by result rappresentano infine un ulteriore modo per raggiungere il progresso sociale. Si tratta di prestiti ibridi in cui il finanziatore riceve il pagamento degli interessi, ma rimborsa anche parte del capitale se vengono soddisfatte determinate condizioni (ad esempio, se non si produce inquinamento).

La tendenza è in aumento e potrebbe diventare la norma

Con la pubblicazione dell’Obiettivo 8 per lo sviluppo sostenibile, possiamo dire di essere sulla buona strada per quello che è il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Tuttavia, analizzando le attuali tendenze socio-economiche, possiamo notare che la disuguaglianza globale sta aumentando e prevedere che quasi la metà della popolazione mondiale vivrà ancora in condizioni di estrema povertà, nel 2030.

Ecco perché la società deve continuare a ideare soluzioni creative e innovative per affrontare queste sfide specifiche. Effettuando investimenti strategici in aziende socialmente responsabili, ad esempio.

L'impact investing è ancora agli inizi e non tutti sono consapevoli del suo indubbio potenziale, che pure sta già mostrando i suoi frutti. L'istruzione e la tecnologia, in particolare, sono considerati ambiti di notevole crescita per il settore, in vista dei prossimi anni.

Altri pensano che un simile obiettivo sia raggiungibile solo da chi ha grandi disponibilità economiche e finanziarie, ma in realtà, questo approccio può giovare a chiunque, dagli ultra-ricchi alla classe media. Basta sapere come.

 

Questa pratica, insomma, sta rapidamente diventando la norma, piuttosto che una semplice tendenza. E con l'aumento degli investimenti socialmente responsabili, gli impact investor possono aspettarsi molte opportunità di successo, nei prossimi anni.

 

 

Iscriviti per accedere

Pubblicato il 19-07-2022

Rimani aggiornato su tutte le novità di GECO Expo