GECO EXPO

Aiutare le imprese sulla via della sostenibilità - intervista a Lorenzo Orlandi di Locom

Che cosa vuol dire gestire un'impresa in modo sostenibile? Per minimizzare l'impatto ambientale della propria attività è importante pianificare e conoscere a fondo diversi aspetti della questione ambientale. Molte imprese, pur volendo fare scelte sostenibili, non hanno le competenze o l'esperienza per orientarsi in un sistema complesso, in cui ogni azione, ogni scelta produttiva, ogni operazione commerciale hanno conseguenze ramificate che non sempre è semplice prevedere. Per questo esistono aziende che si specializzano proprio nella consulenza sulla sostenibilità. Una di queste è Locom, impresa italiana che si specializza nello studio della sostenibilità applicata alla gestione aziendale e agli eventi. Abbiamo intervistato Lorenzo Orlandi, direttore responsabile di Locom, per parlare di ciò che le imprese possono fare per ridurre la propria impronta sull'ambiente.

Di cosa si occupa Locom? Quali sono i progetti sui quali prestate appoggio ai clienti?

LOCOM è uno studio di consulenza per la gestione sostenibile delle imprese e degli eventi. Affianchiamo i clienti nella progettazione di percorsi di sviluppo sostenibile anche in riferimento alla Agenda 2030.

Come affrontate il problema della sostenibilità?

I temi ESG sono molto trasversali alle attività di business, partiamo sempre da un’attenta analisi del contesto e dalla comprensione delle competenze già acquisite da precedenti esperienze. Ci confrontiamo con la Direzione per valutare le azioni in ottica di sostenibilità e proporre soluzioni per lo sviluppo sostenibile.

Ti sei occupato in particolare di sostenibilità degli eventi: nella tua esperienza, quali sono i passaggi fondamentali per rendere sostenibile un evento?

La fase di progettazione è fondamentale per lo sviluppo della gestione sostenibile, prevedere gli impatti delle proprie azioni permette di prevenire sprechi di risorse. Ogni evento ha le proprie caratteristiche e necessita una analisi specifica, l’impegno della Direzione e il monitoraggio delle azioni in ottica di miglioramento deve essere il driver del progetto.

Cosa potrebbe far progredire il dibattito sulla sostenibilità, favorendo il raggiungimento dei SDG a livello nazionale e internazionale?

Il dibattito è in atto… ciò che deve progredire sono le azioni, e per farlo servono: serve cultura, cognizione, volontà, visione di lungo periodo. La consapevolezza dell’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, porterà al cambiamento di paradigma, ma serve agire ora!

Perché hai scelto di sostenere GECO Expo?

Chi è interessato ai temi della sostenibilità non potrà non visitare questa fiera, con questa modalità non c’è neanche bisogno di spostarsi! GECO è il luogo giusto per chi ha volontà di conoscere e di migliorare, e che cerca il partner per passare dalle parole ai fatti! Inoltre saranno presenti molti operatori del settore quindi ci sarà l’opportunità di relazione anche tra espositori.

 

Se ti interessano i temi legati alla sostenibilità, ti consigliamo di partecipare a GECO EXPO, dove potrai ascoltare il parere di tanti esperti e conoscere aziende che hanno innovato questo settore.

Diventa espositore

Pubblicato il 24-02-2022

Rimani aggiornato su tutte le novità di GECO Expo